LOYALTY + OMNICHANNEL EXPERIENCE = 📈 DATI, DATI, DATI e +47% AOV + 38% UPT + 40% Customer Retention Rate

LOYALTY + OMNICHANNEL EXPERIENCE = 📈 DATI, DATI, DATI e +47% AOV + 38% UPT + 40% Customer Retention Rate

1 Anno di Doppelganger Club… è passato poco più di un anno dal Go-Live del nostro nuovo programma fedeltà. Un progetto realizzato con la collaborazione di diversi Stakeholder di qualità come Comarch, Salesforce e Lobra.

Una business unit dedicata, centinaia di ore di discovery, approccio strategico, analisi di sostenibilità e la totale volontà di regalare uno strumento premiante per i nostri clienti.

Oggi non voglio raccontarvi la complessità del progetto, dell’integrazione, dell’adoption i 120 Store…ma voglio rinforzare il concetto che porta avanti e determinazione in Doppelganger, ovvero Customer Centricity + Tecnologia + Approccio Data Driven.

In un anno abbiamo raccolto quasi 200.000 iscrizioni, utenti che hanno scelto di aderire al nostro Programma Fedeltà per vivere un’esperienza di Shopping ancora più unica! Un’esperienza più personalizzata e premiante possibile.

Ecco, questo è il nostro obiettivo, offrire benefits e servizi ai nostri consumatori per ottimizzare il processo di data acquisition del nostro Brand e migliorare significativamente quei KPIs commerciali che determinano la crescita di una azienda.

Ma… al solito, parliamo di Numeri! Perché lanciare il proprio #LoyaltyProgram? Ecco alcuni KPI:

  • Quasi 200.000 Clienti Iscritti!
  • Loyalty Share a Giugno 2024 del… 47%! 1 Cliente su 2 ha scelto di iscriversi al nostro CLUB!
  • Scontrino Medio? > del 47,8% per gli acquirenti Loyalty vs i clienti non iscritti al programma!
  • UnitPerTransaction? > del 37,8%! Gli utenti fidelizzati creano una relazione con il Brand al punto di acquistare anche un numero maggiore di pezzi per ordine!
  • 82,3% Omnichannel Rate di share sugli iscritti al programma fedeltà! Legame = Utilizzo di Molteplici Touchpoint di contatto e Acquisto!
  • Tasso di ritorno all’acquisto? Inevitabilmente + 40,1%! Si instaura una relazione, “dare e avere”, e questo comporta un’aumento significativo della frequenza di contatto e ri-acquisto!
  • Ottimizzazione del CAC e del CPA Significativa! Più acquisti, AOV più alto, maggiore frequenza = CLV in costante aumento! La conseguenza? Importante risparmio, fino al -25% sui KPIs di acquisizione e mantenimento legate all’Adv!
  • Tasso Reso? Ridotto fino alla metà, al -50%! Cliente Fidelizzato = Utente che conosce il Brand e grazie a strumenti come il Virtual Dress Room ottimizza notevolmente l’impatto negativo del tasso di reso!

E quindi, cosa possiamo fare in più?

  • Power of Segmentation! Tantissimi dati, quantitativi e qualitativi per ottimizzare al meglio tutte la attività di Marketing Automation, Retention e Retargeting!
  • Ottimizzazione dei costi Marketing
  • Utilizzo dei dati per le diverse funzioni aziendali, per creare uno Shopping Journey unico!

Stiamo preparando un nuovo progetto, ricco di novità e di… AI che spero possa portare ancora più risultati!

Scritto da
federico
Commenta

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

Federico Dezi

E-commerce Manager & Marketing Specialist
Linkedin. https://www.linkedin.com/in/federicodezi/
Mail. me@federicodezi.com
Mobile. +39 3341737489

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .